Dimenticate i tempi in cui una ragazza per essere femmina doveva ballare e basta, dimenticate i tempi in cui una ragazza non si sporcava le mani con il grasso da meccanico, Esmeralda ne è la prova!
Esmeralda Giordano, classe 2002, durante la sua adolescenza si è divisa tra gli studi, la passione per i motori e per la danza: almeno 4 volte alla settimana in sella alla sua moto andava a Sanremo per i suoi allenamenti di ballo per poi partecipare a gare a livello nazionale.
Nel 2014, durante una sagra di paese, conosce Mirco Bogino e legati dalla stessa passione per i motori diventano amici.
Nel 2019 Bogio (per gli amici) inizia a correre nei rally, ma pensa sempre alla sua amica e spera prima o poi di riuscire a disputare una gara insieme, così nelle serate libere iniziano a macinare chilometri sulle strade che hanno fatto la storia dei rally ed Esmeralda inizia a prendere confidenza con le tanto temute note: destra, sinistra, destra, destra, sinistra, destra sfiora…. quella sera ha sfiorato e Bogio ha capito che la sua portiera aveva bisogno di una riverniciatina, ma anche che affianco a lui aveva finalmente una Esmeralda che lo ascoltava e che interpretava bene le note.
A causa della pandemia purtroppo Esmeralda ha dovuto interrompere i suoi allenamenti, ma dentro di lei è cresciuta sempre più la sua passione per i motori ed, in particolare, nel 2020 decide di iscriversi ad un corso per navigatori di rally.
Sapeva già che per lei non sarebbe stato semplice ricoprire questo ruolo, ma con molta umiltà ha capito che doveva iniziare dalle basi perché anche i piloti devono conoscere le regole del “gioco” e sapere come comportarsi ad un C.O.
Dopo la frequentazione del corso comprende che il sedile destro non sarà il suo posto ideale, ma che ha bisogno di tenere il volante tra le mani ed avere lei il controllo dell’auto. Perciò decide di iniziare a mettere da parte i soldi per affittare una macchina e a dicembre 2021, insieme al suo fidato amico, iniziano a valutare con quale vettura avrebbe potuto debuttare, ma a gennaio 2022 il padre di Esmeralda le annuncia che ha deciso di farla correre con la vettura di famiglia, quella con cui lui stesso anni prima aveva gareggiato: un Opel Corsa.
Esmeralda, entusiasta di questa decisione si mette subito in azione, passa notte e giorno a studiare la fiche, ordina i pezzi meccanici mancanti o da sostituire e con Bogio inizia a ridare vita alla piccola.
Aprono le iscrizioni per la Ronde della Val Merula e loro continuano a lavorare ancora più assiduamente sulla macchina che deve essere pronta per il loro debutto e così arriva il weekend della gara.
Sul palco di partenza l’emozione è tanta, la macchina è pronta, l’equipaggio è carico, sulle portiere il numero 100, ma la paura è di non vedere il palco di arrivo.
Finiscono la prima prova, poi la seconda, la terza e finalmente anche la quarta, lungo tutto il trasferimento dall’ultima PS ad Andora, Esmeralda ha il cuore in gola dall’emozione, ma ecco la strada per il palco di arrivo.
Esmeralda scende dalla macchina e si scioglie tra le braccia di suo papà… lei, Bogio e la piccola Opel Corsa sono arrivati!
Concludono la gara 72esimi assoluti, 17esimi di gruppo RC5N, ottavi di classe N2 e secondi di femminile.
Progetti per il futuro? Direi progetti imminenti! L’equipaggio ormai ci ha preso gusto e hanno deciso di partecipare al Rally Sanremo Leggenda che si terrà ad aprile.
Sulla vettura sarà presente il nostro adesivo Wikirace e noi non vediamo l’ora di seguirli e vedere sfrecciare questa piccolina blu e verde fluo!