La PH – Sport, scuderia francese leader nella preparazione e noleggio di vetture da rally, fondata da Bernard Piallat e David Henry nel 1990, il primo meccanico e il secondo carrozziere, sforna vetture che vincono campionati a ripetizione a partire da quello ottenuto con Daniel Fores nel 1994 a bordo di una Renault Clio Williams.

Bernard Piallat rimane da solo a gestire l’azienda a partire dal 1997 e lo stesso sente parlare di un certo Sebastien Loeb, che fa crescere fino a portarlo alla vittoria prima del Trofeo Saxo Kit-Car nel 1999 e poi, in collaborazione con Citroen Sport, il campionato del mondo Junior WRC nel 2001.

Passano per la scuderia anche altri mostri sacri come Sebastien Ogier, vittorioso nel 2008 del JWRC con la Citroen C2 S1600, Robert Kubica vincitore del WRC2 nel 2013 con la Citroen Ds3 RRC.

Ed è proprio questa vettura l’oggetto dei desideri che torna all’ovile di casa PH – Sport nel mese di settembre 2018: la Ds3 era nata nel 2010 come test car in vista dell’esordio nel mondiale WRC, telaio n. 2, la seconda costruita in casa Citroen.

Dopo essere stata utilizzata per lo sviluppo, viene ceduta nel 2012 proprio alla scuderia PH – Sport che mette al volante della peperina francese un ragazzotto dal piede pesante, Thierry Neuville: oggi, nel 2018, il belga si sta giocando il titolo mondiale WRC.

Nel 2013 viene trasformata in RRC e vince con Robert Kubica e poi nuovamente trasformata in WRC, continua a correre per la scuderia con diversi piloti ottenendo ottimi risultati fino ad essere venduta nel 2017 al pilota Cyrille Feraud.

Abbiamo avuto il piacere di vederla per ben due volte in rally francesi: la prima volta al Rallye National du Pays de Fayence 2017, all’esordio con il nuovo proprietario – pilota in una gara dai tratti cronometrati velocissimi e tornanti mozzafiato nonché prove in notturna, le più belle da vedere ma le più impegnative per i piloti.

Numero 1 alle portiere, vettura dalla livrea fantastica, tanta voglia di far bene e ottimi tempi per essere la prima volta che la conduce: eccolo nella PS1

 

Riesco ancora a vederlo nella terza speciale di giornata dove Cyrille regala un’inversione, in fondo ad un tratto di strada rettilineo con un ponte in entrata, con spazzolata infinita e pendolo che fa gridare i tanti appassionati che sono presenti

La PS5 è fatale per il pilota francese che paga così un’uscita di strada con un ritiro all’esordio su questa splendida vettura mentre era al quinto posto assoluto, ancora in lizza per la vittoria finale.

La Citroen Ds3 WRC viene rimessa in sesto e nemmeno due mesi dopo è affidata a Lions Frank, esperto pilota (e anche navigatore) francese che la porta in un rally leggendario: il Rallye du Var 2017; gara che vede tra gli iscritti, e protagonisti assoluti, Sebastien Loeb a bordo di una splendida Peugeot 306 Maxi.

Lions conduce una gara di tutto rispetto, a ridosso dei primi dieci fino a quando nella PS8 la vettura ha un problema meccanico che fa svanire i sogni di gloria, fortunatamente sono riuscito ad immortalarla sulle PS4 e PS6

Dopo l’ultima, sfortunata gara di Cyrille Feraud al Rally di Sardegna 2018, conclusa anche questa con un incidente, la PH – Sport decide di acquistarla per il proprio Museo sportivo riportandola alla livrea del 2012, quando esordì nelle gare del mondiale con Neuville: il tutto viene annunciato con questo tweet della scuderia

https://twitter.com/PH__Sport/status/1041738755248467968

Non possiamo dire che non siamo stati fortunati ad ammirare e sentir urlare questa stupenda vuerrecci e chissà se andremo a vederla al museo… anche e soprattutto per scoprire quali sono le altre chicche della PH – Sport.