Oltre 100 Fiat Panda, rigorosamente vecchio modello, quello costruito fino al 2003, saranno al via di questa fantastica sfida giunta alla sua dodicesima edizione; l’ultima è stata disputata nel 2019, mentre quella dell’anno scorso è stata rinviata nel 2021 causa la nota pandemia.
Il “Raid” si disputa in Marocco che si raggiunge in barca dopo aver svolto il 22 ottobre le verifiche tecniche e amministrative ed essere salpati da Sete in Francia per arrivare a Nador; dal 24 al 29 ottobre, sei tappe e si attraverserà un intero paese in 6 giorni, con il percorso che si concentra principalmente nel sud del Marocco.
La gara partirà dal lago di Mohamed a circa 80 km dalla costa e, in sei giornate di deserto, terminerà vicino a Marrakech, precisamente a Ouarzazate.
Il Panda Raid offre agli avventurieri il deserto nella sua forma più pura, spazi aperti e guida su terreni lontani dai soliti percorsi casa-lavoro, lontano dalle guide turistiche e dai percorsi tracciati sulle mappe.

Niente GPS o WiFi: gli equipaggi potranno utilizzare saranno una bussola, una cartina e un road book. Le tappe hanno una linea di partenza e un arrivo, tutto ciò che accade nel mezzo è un’incertezza che verrà cancellata sul campo di battaglia.

Da Sanremo partiranno 3 equipaggi del gruppo West Liguria Team:

il n°70 composto da Lanteri Marco e Fiore Pino, e per loro è la terza edizione;
il n°71 composto da Fiore Valerio e Delucis Michele: per Valerio è la seconda edizione mentre per Michele è la prima;
il n° 73 composto da Schram Dirk e Schram Mike, per Dirk è la terza edizione mentre per Mike la seconda.

Panda di Valerio Fiore edizione 2018

Quest’avventura è proprio nello stile raid, quindi a bordo delle Panda dovranno essere presenti ricambi, chiavi e attrezzatura per dormire nel deserto: ovviamente nessun Hotel, si dorme in tenda.
L’organizzazione prevede uno stupendo bivacco serale dove gli equipaggi potranno mangiare e usufruire delle docce e dei bagni e un camion assistenza comune che mette a disposizione la corrente e qualche attrezzatura (es: saldatrice) per poter riparare la macchina.

Il Bivacco Serale: si dorme in tenda

I percorsi sono su “piste” più o meno tracciate, e tramite roadbook e coordinate bussola si devono smarcare i vari check point distribuiti sul percorso rispettando i tempi massimi tra un punto e l’altro.
Ogni giorno gli equipaggi dovranno anche una prova a media variabile cronometrata, dove l’abilità di guida e la bravura della navigazione fanno la differenza sul risultato finale.
Il rientro è previsto per il 30 ottobre dal porto di Tangeri, dove i nostri avventurieri si imbarcheremo verso Sete per poi far ritorno a Sanremo con grande serata finale per l’arrivo.
E, notizia finale, WikiRace sarà presente su tutte e tre le Panda che partono da Sanremo!
Pubblicheremo costantemente l’andare della gara con le notizie che ci verranno fornite a fine tappa dal bivacco serale dai singoli equipaggi: non potete perdervi l’appuntamento.
Seguiteci!