Programma annuale rivoluzionato per Alberto Battistolli, pilota dell’Aci Team Italia, complice la pandemia: in attesa di capire cosa succederà nel mondiale WRC3, il figlio d’arte mette per la prima volta piede, rectius, ruote sull’asfalto bollente di questo torrido mese di luglio.
Battistolli non ha mai utilizzato in gara la Skoda Fabia R5 e, per la verità, nessun’altra vettura moderna su fondo catramato e sarà, quindi, quella di Lucca una gara test in previsione dell’impegnativo e difficile evento della settimana successiva: il Fia ERC di Roma.
Navigato da Simone Scattolin in entrambi gli eventi, il giovane pilota vicentino cercherà di prendere confidenza con la 4X4 ceca in questo weekend toscano sui circa sessanta chilometri di speciali che si troverà ad affrontare: “le mie aspettative sono divertimento e esperienza perchè, in particolare a Lucca, dovrò entrare in confidenza con la macchina su un fondo per me nuovo; primo obiettivo quindi divertimento, ma non troppo perchè devo portare la Fabia al traguardo“.
L’elenco iscritti del Lucca è di alto, altissimo valore; Alberto nella classe regina troverà avversari del calibro di Umberto Scandola e Rudy Michelini, nonchè due piloti francesi Paul Alerini e Jean Francois Succi che venderanno cara la pelle.
“Quest’anno per me sarà un anno di apprendistato: darò un occhio al cronometro per capire dove siamo, ma non è quello il fine. Voglio imparare a guidare la Fabia in maniera graduale e vedere dove ci piazziamo per capire il nostro passo” dichiara Battistolli secondo un ragionamento che non fa una grinza. Ma siamo sicuri che la tipica voglia di far bene dei “giovani” non venga fuori da sola quando inevitabilmente in gara salirà l’adrenalina?
Il weekend successivo, invece, sarà una gara durissima da quasi duecento chilometri di tratti cronometrati e soprattutto fianco a fianco di grandi, grandissimi campioni non solo italiani ma soprattutto stranieri: una vera sfida che l’equipaggio vuole gustarsi al massimo sperando di cogliere qualche buon risultato.
La livrea, che sveliamo in anteprima con queste foto, sarà la stessa per le due gare con in bella vista i colori italiani e il logo dell’Aci Team Italia: seguiremo con interesse i rally di Lucca e Roma, purtroppo ancora a porte chiuse sperando che quelli successivi possano accogliere il pubblico di cui la nostra specialità non può fare a meno.