Finalmente riparte il campionato ligure: la gara in programma per il 5 e 6 settembre a Santo Stefano d’Aveto è rimasta tale nel calendario ed è il primo traguardo; con la pandemia e gli oscuri strascichi che ha lasciato il Covid-19 non era per nulla scontato che il Rally della Lanterna 2020 si disputasse.

Invece, grazie alla caparbietà degli organizzatori per un rally dal sapore storico, la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anticontagio predisposte dall’AciSport: due prove speciali ripetute tre volte di cui una, la “Monte Penna” da veri piloti.

Dopo la Ronde della Val Merula e quindi circa sette mesi fa, la XRT Scuderia torna a schierare in Liguria i propri tesserati per una gara che sa di rinascita e emana sensazioni leggere con un occhio al Campionato Ligure PrimoCanale Motori che ha mantenuto la validità e premi.

Scorrendo il nutrito elenco iscritti troviamo subito nelle prime fila con il numero 20 la Renault Clio S1600 di Peruccio Simone navigato da Federico Capilli: il Presidente Kevin Hegyes ha stretto una collaborazione con il pilota – presidente della Mottarone Rally Club per una coppia che sarà presente non solo al Rally della Lanterna ma anche al prestigioso Rally di Sanremo.

Federico afferma: “Con Simone mi sono trovato subito bene e quindi abbiamo pensato a questo programma di gare. Le prove di domenica sono fantastiche da vero pelo“; e se lo dice lui…..

Simona Camera, naviga di grande esperienza, siederà su una Clio N3 con il 45 attaccato alle portiere a fianco di un pilota per lei nuovo: “Non vedo l’ora di essere in gara…  Nonostante la distanza è, comunque, sempre la gara di casa!!! Le prove sono impegnative in particolare la Pievetta a scendere che ha già regalato gioie nelle ricognizioni nel rigoroso rispetto del Codice della Strada: lì si può fare il tempo ma bisogna avere…. gli attributi! Non ho mai corso con il mio pilota e anche per questo faremo lo shakedown ma il feeling è già buono dalle RECCE”.

Precisa, testarda e caparbia, come la conosciamo.

All’assalto di una classe sempre numerosa e combattuta, N2, alla guida della Citroen Saxo ci sarà Giacomo “Jack” Fici, altissimo pilota dall’altrettanto gigante piede pesante. Abbiamo chiesto le sue sensazioni ed eccole: “Questa gara la attendo dall’amaro ritiro del Val Merula, non vedo l’ora di testare la macchina dato che l’ho riparata il lunedì dopo il ritiro. Mi sono tenuto in allenamento con il simulatore e spero di non aver perso confidenza con il mezzo in questo periodo di fermo, dato che da quando ho iniziato a correre non sono mai riuscito a stare più di 2 mesi senza fare una gara. La prova Monte Penna è sempre stupenda e impegnativa, sono curioso di vedere come sarà la Pievetta percorsa in discesa!” 

Jack fa sul serio: tra simulatori e voglia di correre, la sua naviga dovrà tenerlo a bada, ma non troppo.

Last but not Least, l’equipaggio con il numero 89 dei “Bico“, Claudio pilota con Giulia figlia naviga, che così parla al microfono: “Il nostro obiettivo ad inizio anno era di fare tutto il campionato ligure, ma ovviamente causa Covid non sarà così. Viviamo il weekend di gara per divertirci, conoscere altri appassionati ed ovviamente puntare al risultato massimo con la nostra Peugeot 106 N1. Non possiamo pretendere di arrivare in alto nella classifica assoluta, ma mio papà può migliorare sempre se stesso. Sarà molto strano, immagino, non vedere tanta gente a bordo strada, non avere gli amici in assistenza e vedere tutti con la mascherina. Dopo mesi passati a lavorare al centralino del Covid della provincia di Savona, fare un rally sarà un vero ritorno alla “normalità”! “.

Gli si può dare torto? certamente no e, anche se da casa o da lontano, gli amici della XRT Scuderia sapranno farsi sentire, ne sono certo.

Un’ultima nota non poteva però mancare: il pilota Dirk Schram sarà al via di una gara incredibile, fantastica ovvero il Rallye de Mont-Blanc Morzine in Francia. Alla guida della fidata Clio R3 dovrà affrontare quasi duecento chilometri di tratti cronometrati in quella che è la seconda gara del Campionato Nazionale Francese Asfalto, primo rallye titolato dopo la pandemia. Lo seguirò a distanza: oggi mentre in Italia si è in attesa della gara, lui è già in vettura per lo shakedown.

Tutto pronto per la ripartenza, gusteremo la gara con la presenza assidua sui social e nei punti riordino e assistenza cercando di cogliere le sensazioni degli Alfieri e Regine della splendida famiglia targata XRT Scuderia.

Finalmente lo posso riscrivere: It’s Rally Time!