Il Rally della Lana è stata una gara amara per l’accoppiata Andrea Gonella e Denise Manassero: il giovane equipaggio, impegnato sulle splendide strade dello storico appuntamento piemontese, è stato piuttosto sfortunato.

La gloriosa Citroen Saxo Kit si è messa di traverso, ma in senso figurato, purtroppo: alcune noie meccaniche fin dai primi giri dello shakedown hanno reso difficile il rally per Andrea; nonostante la FrNewMotors ce l’abbia messa tutta, sia il sabato che la domenica sono mestamente finiti sulle prime prove speciali.

Per quei pochi chilometri di speciale, il suono melodico, per i rallysti ovviamente, del quattro cilindri in linea aspirato è riecchieggiato nella vallata: prima, seconda, terza, scalata, leva tornante, seconda, terza, staccata, leva e via così in una salita mozzafiato è quello che si è potuto apprezzare della guida pulita, ma aggressiva di Gonella.

Uno spettacolo finito troppo presto.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, così come recita il noto proverbio: vuoi la comprensibile dose di arrabbiatura, mista all’adrenalina non ancora scaricata, l’equipaggio non si è lasciato andare nello sconforto, ma ha colto l’occasione per cambiare completamente i piani del 2020.

Vorrei centrare un obiettivo importante, ma alla mia portata“, queste le parole di Andrea che, di comune accordo con Denise, ha fatto le consuete telefonate per proporre il nuovo programma agli sponsor che hanno supportato l’equipaggio anche al Rally Lana.

La scelta è ambiziosa, ma ragionata e giudiziosa: Gonella – Manassero tornano a bordo della Peugeot 208 R2 e lanciano la sfida nella seconda zona alla nuova serie denominata R Italian Trophy e al Trofeo Michelin, sperando, anche, di qualificarsi per la Finale della Rally Cup di Como.

Che dire? Chapeau.

Andrea conosce bene la 208 R2 e la sua guida la calza a pennello: i rally che verranno disputati saranno il Lanterna a settembre e niente meno che il Rally di Sanremo ad ottobre, per chiudere, si spera, in bellezza alla finale di Como.

La serietà del programma è stata perfettamente compresa dagli sponsor che credono in Andrea e Denise e che si possono gustare nella fantastica livrea studiata e disegnata da Loris Malatesta Design: la filante linea della compatta 208 ospita sulla fiancata i loghi della Marino, società che si occupa di vendita e noleggio di carrelli elevatori ed escavatori, e della Olivero, concessionario multimarche; sul cofano anteriore troviamo il marchio della Pneumatici Peretti, gommisti specializzati della rete Super Service e sui fianchetti anteriori il brand della 2 Gamma, ditta che realizza film tecnici su misura.

Non possono mancare, ovviamente, i loghi della scuderia, la Superba Rally Team, e di DPR, Drogati per il Rally.

E, fiato alle trombe, ci siamo anche noi di Wikirace in bella vista sul paraurti anteriore, sperando che il nostro apporto possa essere migliore rispetto all’esordio al Rally Lana: crediamo nell’equipaggio e ci riempe di piacere poter raccontare le gare che affronterà Andrea con la fidata naviga Denise.

Ora incrociamo le dita e speriamo che il Trofeo vada al meglio possibile, sperando di divertirci e cogliere qualche buon risultato“, sentenzia Gonella raggiante nell’intervista.

Sono emozionata, cercherò di dare il mio meglio sperando di imparare passo dopo passo a dettare le note nella migliore maniera possibile, motivando Andrea a fare il meglio” dichiara con un filo di voce Denise Manassero.

Non ci resta che attendere l’esordio nella nostra amata Liguria in un Rally dalla nota, notissima storia e ricco di panorami mozzafiato e prove speciali da vero pelo: Andrea ne ha e saprà dimostrarlo. Ne sono certo.

Così anche io potrò dire: CHE DARCI !!! , come scritto sul vetro posteriore della 208 R2 in bella vista anche per chi lo gusterà passare in prova.

It’s Rally Time!