Sono passati undici lunghi anni da quel tremendo giorno: il 15 settembre 2007, nel pomeriggio, Colin McRae sta pilotando il suo elicottero un Eurocopter AS350 quando purtroppo tocca alcune cime di alberi vicino a Jerviswood, nei pressi di Lanark, a pochi chilometri dalla sua abitazione.Il velivolo precipita e prende fuoco immediatamente risultando vani ogni tentativo di soccorso: ci sono volute 24 ore per la conferma della scomparsa di uno dei più funambolici piloti da rally che il WRC abbia avuto.

Perdono la vita con lui altre tre persone, tra cui il suo figlio più giovane di soli cinque anni.

Il mondo del rally si stringe in un dolore immenso, tutti i piloti sono amici del driver scozzese e mandano messaggi di cordoglio alla famiglia.

Ricordiamo quindi COLIN non tanto per quanto avvenuto in quel drammatico episodio, ma per quanto ha saputo trasmetterci quando era alla guida: era uno spettacolo ogni sua curva, con quello stile aggressivo, sempre di traverso, senza paura di aver conseguenze per affrontare alcuni tratti a gas aperto.

Indimenticabile la frase da lui espressa che lo contraddistingue: “In the doubt, flat out”; in italiano non rende giustizia la traduzione, ma il senso è pacifico: quando hai un dubbio su come affrontare una curva, allora la scelta deve essere quella di tener il gas aperto al massimo.

Colin McRae ha cambiato diverse auto e scuderie ma rimarrà impresso in tutti noi alla guida della Subaru Impreza 555, auto con quale è riuscito a vincere il mondiale rally nel 1995.
Io ho avuto la fortuna di vederlo nei rally di Sanremo dal 1994 al 2003, con l’esclusione del 1995 in quanto in quell’anno il Sanremo era valido solo per il campionato europeo; ma ho potuto ammirare le sue spazzolate anche al rally di MonteCarlo nelle edizioni dal 1999 al 2003.

Eccolo impegnato nel Sanremo del 1994, in discesa per arrivare al Carmo Langan affrontare una destra con taglio alla sua maniera….

Oppure al Rallye di Sanremo 1998, concluso in terza posizione, con un traverso indimenticabile:

Ed ecco qui la sua ultima vettura che ha guidato la Citroen Xsara WRC, qui in foto nel Rallye MonteCarlo del 2003 al parco chiuso di Monaco, auto che guidò nell’ultimo appuntamento con il mondiale nel 2006 al Rally di Turchia

Ciao Colin, continua a fare traversi nelle nuvole….