Quest’anno il Rally RAAC, tappa mondiale in Spagna, del WRC si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2018 e sarà il penultimo appuntamento del campionato del mondo e, viste le attuali classifiche piloti e costruttori, sarà combattuto fino all’ultima curva.

Gli spagnoli adorano questo sport e lo dimostrano sempre assiepandosi nelle prove speciali catalane siano esse su terra o su asfalto: ebbene sì perché questo rally mantiene ancora la caratteristica, come il Sanremo degli anni 90, che si corre su due fondi diversi, ossia un rally davvero completo.

Ma non voglio soffermarmi sullo splendido rally spagnolo e sulla cornice unica che si vive a Salou, piuttosto è da accogliere a braccia aperte un ritorno incredibile nei rallye mondiali di un certo Petter Solberg: proprio lui, il campione del mondo del 2003, all’epoca a bordo della Subaru Impreza WRC, ritorna ad assaggiare le speciali su strada a distanza di sei anni dall’ultima apparizione mondiale, che avvenne proprio al Rally di Spagna con la Ford Fiesta WRC.

Dopo quella gara Petter si ritirò e iniziò l’avventura nel Fia World RallyCross Championship e anche lì vinse il mondiale nel 2014 e nel 2015: stavolta torna al volante di una vettura inedita ovvero la Volkswagen Polo GTI R5, auto di cui la casa tedesca gli affidato lo sviluppo insieme ad Eric Camilli, il giovane pilota francese.

La Volkswagen, quindi, rientra nei rally dalla porta di servizio dopo la decisione di abbandonare il mondiale a fine 2016, complice il Dieselgate che ha sconquassato i piani tedeschi e fatto chiudere parte dei reparti sportivi.

Rientra con la base di quella Polo che vinse quattro campionati del mondo con Sebastien Ogier, modificata e rivista per correre non nella classe regina delle nuove WRC Plus, ma in quella dei ragazzini scatenati ovvero la WRC2ove corrono le R5.

Lo sviluppo è durato oltre un anno e tantissimi sono stati i chilometri macinati dai tester su ogni tipo di fondo: neve, asfalto, terra e fango; Solberg e Camilli, ma anche Tidemand hanno potuto constatare che VW rientra per ritornare dove era: vincere!

La vettura appare davvero un fulmine e ho avuto la fortuna di vederla testare in quelle che furono le prove del Sanremo Mondiale, quest’estate con alla guida Eric Camilli; anche il pilota è impressionato dalle sensazioni di guida e anche lui avrà l’opportunità di portarla all’esordio in Spagna come Solberg.

La livrea zebrata è quella tipica in casa Volkswagen per le vetture test e ricorda la WRC Plus finita prematuramente nel museo a causa delle decisione di abbandonare il wrc.

Un’accoppiata di piloti di valore assoluto per vincere subito contro le Skoda Fabia R5, Hyundai i20 R5 e Ford Fiesta R5: ci sarà da divertirsi e non è detto che non saremo presenti a gustarcele