Si riparte, nonostante tutto.

La stagione 2021 ,anche se tra mille dubbi e altrettanti punti di domanda, è al via: alcuni rally sono stati rinviati, altri sono in programma, ma con la costante attenzione alle zone rosse, non del contagiri purtroppo; ma il Rally Ronde del Canavese e il Rally dei Laghi si disputeranno regolarmente in questo ultimo fine settimana di febbraio.

Fa freddo dove dovrebbe esserci il sole, c’è primavera ove normalmente piove: così a Cuorgnè, nel Canavese, ci sono due equipaggi della XRT Scuderia: il Presidente Kevin Hegyes, che sale in vettura dopo oltre un anno di stop, navigato da Federico Capilli.

La macchina scelta è un esordio assoluto: Peugeot 208 R2 della Gino WRC Team.

Kevin fa le cose in grande e mi lascia a bocca aperta, questa mattina: sono in ufficio a seguire, causa pandemia, i rally da lontano e la foto che mi manda mi lascia privo di parole.

Perché? Giudicate voi!

C’è il logo di WikiRace che campeggia, enorme, gigante, bellissimo sul cofano bianco della belva: sotto ai lati, quello della scuderia!

Due giri di shake per prendere mano con la pepatissima francese e Kevin è già raggiante: “Oggi giornata tosta, la macchina è un missile, io faccio ancora un pó di fatica ma pian piano ci siamo.
Federico è al top, lui conosce bene la 208 e mi sta aiutando tantissimo. Domani avremo anche Michele Tassone che ci seguirà e darà consigli utili“. Non si perde in troppe chiacchiere, il Presidente.

Io cercherò di dar man forte da Sanremo, attaccato alle dirette e al cronometro: certo l’aria di rally è altro, ma mi accontento.

54, il 54 domani dovete guardare!

E non è l’unico alfiere della XRT presente alla Ronde del Canavese, c’è anche il duo Davide Briano e Claudio Pistone a bordo di una simpaticissima ed inedita Ford Ka. Solo guardarla mette il sorriso, chissà come si comporterà nella prova speciale da ripetere quattro volte per un totale di quasi 45 chilometri. Lo chiederò ai protagonisti domani sera, intanto gustiamoci la Ka!

 

Un po’ più distante, al Rally dei Laghi, sono presenti Dirk Schram e Antonello Moncada dopo la fantastica esperienza del Mondiale WRC a Monza: gara certamente più semplice, ma non meno agguerrita. La Clio R3 cercherà di dire la propria: 36 sulle portiere per puntare in alto, molto in alto.

Stay Tuned, It’s Rally Time!