Sono stati pubblicati gli elenchi iscritti e c’è da star male: cinque gare per oltre trecentocinquanta equipaggi. Roba da mondiale.

E se si pronuncia questa parola in Riviera, salgono i brividi.

Effettivamente leggendo chi sono i protagonisti pare davvero un tuffo nel passato, anche grazie alla geniale idea di aprire alla parata delle Wrc Plus: ne contiamo cinque, di cui quattro Hyundai i20 e una Fiesta della M-Sport. E un campione del mondo come Ott Tanak. Oltre a Thierry Neuville……

A ben guardare i campioni sono due: ci sarà anche Miki Biasion al volante di una splendida Lancia Delta in un evento turistico sportivo abbinato alle gare. Che sogno.

Piatto ricco, mi ci ficco. E’ certamente quello che ha pensato Kevin Hegyes, presidente di casa Xrt Scuderia.

Il team locale schiera due equipaggi completi nel CIR con vetture agli antipodi: Patrizia Sciascia e Cristina Biondi su Polo R5, foto copertina per loro, e Alessandro D’Ambrosio alias Il Ciambro navigato da Valerio Fiore su Fiat 600 Kit. La coppia di ragazze con il 43 stampato sulle portiere della compatta tedesca e i maschietti con il 162… ecco gli antipodi.

Sempre nel massimo campionato italiano, XRT Scuderia partecipa con 3 naviga: Stefano Pistoresi su Peugeot 208 Rally 4 n.78, Gianluca “Colin” Bianco con il 99 attaccato alle porte della Peugeot 208 R2b e Federico Capilli su medesima vettura con numero 104. Una sfida nella sfida.

Ma il “Pres.” avrà un cuore battente, due volte, per il Rally delle Palme: primo perché è un gradito ritorno di una delle corse che hanno reso famosa la nostra provincia dei motori, secondo perché…. beh ora lo scoprirete.

Gli equipaggi al via da Bordighera saranno tre: Dino Gabbiani con Melita Siri sulla mitica “Verdona” Opel Astra Gsi A7 numerata 339; a seguire con il 371, Stefano Fettolini navigato nientedimeno che dall’esordiente consorte di Kevin, la mitica Chiara Staltari su Renault Twingo R.s. 1.6. Chiude il duo Davide BrianoClaudio Pistone su Fiat 500 Sporting Racing Start con il numero 378.

Riuscirà Kevin a non finire le unghie delle mani, i pop corn a fine prova per attendere l’amata? chissà, tutto da scoprire. Magari si taglia anche i capelli…. no, beh, questo no.. a meno che Stefano e Chiara non facciano l’assoluto!!!

E per finire XRT Scuderia sarà al via dello Storico con ben quattro equipaggi: Loris Ferrari navigato da Fabrizio Staltari su Lancia Delta 16v n. 41 finalmente all’esordio in Riviera sui 130 Km che hanno fatto grande il Sanremo; CavalleroLipari su Fiat Uno 70 con ovviamente il 70 stampato sulla placca; Davide Durante e Nicolò Barla con la stupenda Ford Escort 2000 numerata 85 e, a chiudere, Simon & Simon ovvero Borlotti e Beviacqua su Fiat 127 Sport, nera stavolta con il numero 89.

Ci sarà da divertirsi e WikiRace splenderà su tutte queste vetture cercando di cogliere i momenti migliore di un weekend che si preannuncia caldissimo.

It’s Rally Time!