L’Escarene è il rally che segna l’esordio nella Regione Paca della stagione sportiva e come tutti gli anni si corre verso fine aprile con numerosi iscritti che hanno grandi progetti per l’anno in corso.

Il 2015 è stato un anno particolare riguardandolo oggi nel 2018 a distanza di tempo: è l’anno in cui Peugeot attua un grande investimento sui giovani puntando sul “Volant Peugeot” riservato ai piloti under 30 che gareggiano nelle gare su asfalto del campionato francese a bordo delle nuove Peugeot 208 R2.

Ecco quindi che nell’elenco iscritti troviamo alcuni nomi che oggi suonano come importanti a partire dal numero 1 Anthony Toto Puppo e numero 28 Jean Baptiste Franceschi, entrambi francesi; il primo stravince adesso in tutta la Francia con la Skoda Fabia R5, il secondo si gioca nel mondiale Wrc la classifica degli Junior.

Ma non ci sono solo equipaggi francesi presenti: troviamo il pilota monegasco Bruno Riberi, nonché José Antonio Suarez, asso spagnolo. Anche loro attualmente si battono in R5 con ottimi risultati non sono nazionali ma anche europei.

E come si dice? quando il piatto è ricco, mi ci ficco.

Partecipa, allora, anche un nutrito numero di equipaggi italiani, tra cui spicca il nome di Fabio Andolfi, navigato da Simone Scattolin, a bordo di una Renault Clio R3 dell’Eurospeed, sponsorizzata da Aci Team Italia.

E succede l’incredibile: il nostro Fabio, con una vettura sicuramente inferiore rispetto alle S2000 e alle vecchie Maxi come la Peugeot 306 di Fabrice Calascione e Philippe Catudal o le Megane di Frederick Casciani o Pierre Vonic, riesce a vincere il rally che ricalca le prove del Montecarlo con un tempo davvero difficile perché variabile.

Un grande esordio, quindi, in terra transalpina per il nostro Fabio Andolfi che da lì a breve riuscirà a convincere la nostra federazione a puntare su di lui e impegnarlo nel WRC2, campionato dove attualmente milita a bordo di una Skoda Fabia R5.